Azienda agricola Il Castello. A Retignano
Visto che siamo in stagione di funghi e castagne, oggi vi porto a Retignano, una piccola frazione nel Comune di Stazzema, in provincia di Lucca. Qui Simone e Laura hanno creato la loro azienda agricola Il Castello.
Siamo a 400 metri di altitudine slm e i boschi si riempiono di mille sfumature di giallo, arancio e rosso.
Il palato e lo spirito si rallegrano in mezzo agli spazi impervi e le rocce tipiche delle Apuane che fanno da cornice al piccolo borgo. Un paese che racconta di storie antiche fatte di uomini e animali che per un tempo immemore hanno condiviso la stessa terra.
A prima vista, può sembrare aspro e alquanto difficile vivere e praticare un’attività agricola, ma la passione di questo giovane imprenditore vi travolgerà. Non sono da meno le marmellate che potete gustare, infilando le gambe sotto vecchi tavoli di legno sapientemente ristrutturati.
Azienda agricola Il Castello. La storia di Simone e Laura
Quello che secondo me hanno fatto questi ragazzi dal 2004 ad oggi, è un vero e proprio miracolo ! E i 2,5 ettari di superficie che ricopre oggi l’azienda agricola Il Castello ne sono una testimonianza.
Nell’ottica della “diversificazione produttiva” Simone coltiva una parte del terreno a ortaggi, ha un piccolo frutteto, un castagneto, un allevamento di capre, un cavallo e qualche capo suino.
Le castagne vengono trasformate in farina e la cottura del pane avviene rigorosamente nel forno a legna.
Simone è un ragazzo giovanissimo. Ha intrapreso con passione un cammino diverso e inusuale facendo crescere passo dopo passo, una piccola attività, accontentandosi di quanto la terra offriva, consapevole dei sacrifici di una vita dedicata all’ agricoltura di montagna.
L’azienda organizza anche giornate formative per i bambini delle scuole, per trasmettere la cultura contadina. I ragazzi possono vedere e toccare con mano, un soffio di vita semplice in questo angolo di montagna e capire il senso più profondo della ricchezza della terra. Anche senza internet.
Che bella la storia di questa azienda! E poi ho sentito farina di castagne??????
Ciao Alessandra! Siii! Hai sentito bene! Farina di castagne con cui si possono fare tante gustose ricette sia estive sia invernali!