Rubrica “Ti presento un autore”, dedicata agli autori toscani. Oggi conosciamo Francesca Giusti!
Spiegaci in poche parole chi sei, dove vivi, cosa fai e che posto ha la scrittura nella tua vita
Sono Francesca, abito a Viareggio. Ho 55 anni, di professione bancaria. La scrittura e’ sempre stata al primo posto della mia vita. Ho tenuto diari nei miei primi 50 anni, seguiti poi negli ultimi 5 anni dai post su Facebook sui più svariati argomenti e poi dall’apertura di un Blog personale volevovolare.it.
“ Volevo volare”… ma non ho mai imparato! Anche se due ali me le sono procurate, ed allora, poiché non so volare, scrivo. Che e’ praticamente uguale. Magari con penna divertita e leggera, per volare più in alto. Il blog è la mia raccolta personale di viaggi, sensazioni, ricette, pensieri.
Parlaci del tuo libro. Qual è il titolo, di cosa tratta, come è nato
Il libro si intitola “M.M.M. – Memorie di una Mamma Mancata” ed è stato appena pubblicato. E’ un diario in chiave ironica di un decennio di tentativi fatti per concepire un figlio, con la descrizione dei metodi più disparati per raggiungere l’obiettivo.
Per farla breve, ho scritto una storiella, ma senza inventare alcunché, ne’ prendere in prestito la vita di altri, perché ho solo ricopiato un po’ dei miei vecchi diari e dei miei appunti di viaggio; poi li ho suddivisi in capitoli, ho riletto le bozze per vedere se avevo inciampato nei congiuntivi, numerato le pagine, scelto la foto di copertina, ed infine, adesso, faccio da editore e mi pubblico. E mi sono anche creata il titolo.
Come sei arrivata alla pubblicazione del libro ?
Mi sono auto-pubblicata attraverso la piattaforma Youcanprint, che ho selezionato ritenendola la migliore dopo una ricerca sul web.
Il libro si può acquistare in tutti gli store on Line Youcanprint, Amazon, Ibs, Feltrinelli e Mondadori in formato cartaceo oppure in e-book. Inoltre è possibile ordinarlo in tutte le librerie eccetto le Giunti.
Qual è stato il percorso che ti ha permesso di pubblicare il tuo libro ?
Ho deciso di pubblicare questo manoscritto che in realtà era pronto da un po’, sollecitata da amici di Facebook che apprezzavano i miei post. Ho scelto la strada del Self Publisghing in quanto il percorso e’ semplice e l’investimento e’ limitato. Inizialmente avevo pensato di stampare delle copie per i familiari e amici come regalino di Natale, poi i miei amici mi hanno convinto a fare una vera e propria pubblicazione e “vendita”.
Al momento utilizzo i miei profili personali su Facebook e Instagram dove mi trovate come Francesca Giusti e il mio blog VolevoVolare.
Questo libro è una parentesi della tua vita oppure stai già pensando di scrivere altri romanzi ?
Non ho mai smesso di scrivere da quando avevo 5 anni, credo proprio che cercherò di dare la forma di un libro ad altri miei scritti, in futuro.
Scopri quali altri Autori toscani ho intervistato!
Quali sono le difficoltà più grandi che hai incontrato (e che stai incontrando) nella promozione del tuo libro ?
Non sono veloce ed abile con l’informatica , la comunicazione ed il marketing, quindi ritengo che impiegherò molto più tempo a promuovere il libro che a scriverne uno nuovo!
Suggerimenti per chi vuole pubblicare il suo primo libro ?
Affidarsi ad una piattaforma di SELF PUBLISHING, senza dubbio.
Il tuo libro/autore preferito ?
Questa è una domanda difficile a cui rispondere. Potrei dire Jane Austen, Gabriel Garcia Marquez ma e’ fare un torto a troppi altri…
Sei un autore toscano ? Vuoi partecipare alla Rubrica Ti presento un autore ?
Destinazione Toscana collabora con Aziende, Agenzie di Comunicazione e Brand per la realizzazione di campagne di comunicazione legate al mondo dei viaggi. Siamo sempre disponibili a valutare opportunità di collaborazione con Amici e Blogger che si occupano di viaggi. Per saperne di più scrivimi!